La qualità a tavola

Avicola Artigiana propone prodotti di qualità dal gusto inconfondibile


I nostri Valori

Da sempre in termini di benessere animale abbiamo un occhio di riguardo: facciamo attenzione che gli animali abbiano un trattamento congruo al loro benessere sia nella fase di arrivo presso la nostra struttura sia precedentemente nella fase di carico dei mezzi. Carichiamo di notte per dare minor stress possibile agli animali, che una volta giunti presso la nostra struttura vengono accomodati in area apposita, dove nel periodo estivo vengono rinfrescati tramite vaporizzatore d'acqua (una specie di leggera pioggerellina), e con l'ausilio di ventole che svolgono un riciclo di aria fresca in tutta la zona. Tutto ciò garantisce agli animali una gradevole permanenza per tutto il periodo di stazionamento nello stabilimento.

Qualità

L'obiettivo principale di Avicola Artigiana è quello di fornire la maggior attenzione possibile a tutti i processi produttivi, in primis al benessere degli animali, e di fornire al consumatore prodotti di ALTA QUALITÀ.

La scelta accurata delle materie prime è il seguito di un costante e minuzioso controllo su tutta la filiera produttiva, nel pieno rispetto delle normative sanitarie e comunitarie. Un occhio di riguardo da parte della proprietà è tenuto nei confronti dei propri collaboratori, cercando di farli sentire a proprio agio come fossero a casa loro, assecondandoli nelle loro esigenze personali pur tenendo conto delle necessità e degli impegni aziendali.

L'attività di Avicola Artigiana è da sempre attenta ai processi produttivi introdotti nel settore avicolo industriale, in quanto necessari per raggiungere prodotti pregiati.

La Nostra Operatività

Avicola Artigiana è un azienda artigianale che macella prodotti avicoli quali: Polli Gialli, Polli Bianchi, Galline Ovaiole, Galline Pesanti, Faraone, Capponi, Artigianelli. Mediamente macelliamo dai 12.000 ai 18.000 capi giornalieri per 5 giorni a settimana. Per poter spiegare al meglio i nostri processi e farvi partecipi della nostra azienda vi descriviamo in modo sintetico questi processi:

  1. Ricevimento della materia prima Gli animali arrivano di notte per salvaguardare il loro benessere. Vengono poi collocati a soggiornare in un area controllata dove manteniamo una temperatura costante, rinfrescando con appositi getti d'acqua, e un'adeguata ventilazione per tutta la loro permanenza.
  2. Macellazione Viene svolta con stordimento tramite una leggera scarica elettrica controllata a basso voltaggio (sotto il controllo costante del veterinario dell'AUSL di Ferrara, per tutta la durata della macellazione). Inoltre viene praticata la macellazione con il Rito Islamico: la persona preposta applica la procedura affinchè il tutto avvenga secondo le usanze previste dallo stesso.
  3. Scottatura Laddove viene richiesta questa tradizionale procedura, detta anche pastorizzazione, l'operatore estrae il capo macellato dalla relativa linea e lo immerge in acqua a 100°C. Questo metodo prima di tutto sterilizza il prodotto, poi lo rende bello da vedere e migliora tempo e durata in termini di conservabilità.
  4. Asciugatura Il prodotto, uscito dalla macellazione, viaggia nella catena produttiva e giunge in questa cella a ventilazione forzata e a temperatura controllata dove soggiorna per un tempo stabilito a seconda dell'animale, per poterlo asciugare dall'acqua delle fasi precedenti. Un metodo messo a punto dalla nostra azienda nell'arco degli anni che da al prodotto un plus di cui Avicola ha voluto dotarsi nel proprio sistema produttivo.
  5. Raffreddamento Il prodotto a questo punto è stato asciugato ed è pronto per essere portato ad una temperatura di 0-4°C per poterlo mantenere e garantre nel tempo. Il prodotto viene adagiato in scatole di cartone, successivamente caricate in maniera autonoma in una cella dinamica, dove soggiorneranno per un tempo stabilito a seconda del peso e della tipologia del prodotto. Il nostro prootto viene lasciato raffreddare fino al raggiungimento della temperatura prevista.
  6. Stoccaggio Il prodotto viene scaricato dal tunnel di raffreddamento e viene etichettato con tutte le informazioni e disposizioni previste dalla legge e viene assegnato il lotto di produzione, in modo che poi sia pronto per essere bancalato e caricato sul camion, oppure messo nelle apposite celle di stoccaggio anch'esse impostate ad una temperatura di 0-4°C.
  7. Consegna Il prodotto viene trasportato con mezzi refrigerati propri, oppure con trasportatori convenzionati e accreditati dall'azienda, affinchè tutti i processi siano garantiti ed atti a far arrivare la nostra carne sulle vostre tavole salvaguardandone la qualità. Durante il trasporto viene monitorata la temperatura di ogni mezzo in tutte le fasi, fino alla consegna.

Conclusioni

La qualità è tutto per Avicola Artigiana, e quando parliamo di qualità dobbiamo tenere conto di tutti questi processi produttivi. Abbiamo voluto raffigurare nel dettaglio i nostri processi produttivi per informare il nostro consumatore, che oggi è sempre più attento e vuole conoscere ed apprendere. A lui spetta la scelta definitiva, e conoscendo il modo di operare di Avicola Artigiana, ha la possibilità di valutare tutti questi aspetti e decidere quale prodotto portare nella propria tavola per se e la propria famiglia.

L'attenzione messa nella macellazione, nell'asciugatura del prodotto e nel raffreddamento dello stesso, fa si che il risultato sia di elevata fattura e garantisca una consistenza e una durata maggiore rispetto gli standard presenti oggi sul mercato.

Essendo un'azienda artigiana di qualità, operiamo con la massima attenzione in tutte le fasi e, proprio per questo, i tempi dedicati dal nostro personale sono maggiori rispetto a quelli impiegati dai nostri competitor. Brevemente vi illustriamo 2 dati:

Macello: Avicola macella 1300 capi in un ora, dove l'industria a parità di operai arriva a 9000 capi all'ora.

Laboratorio: sezioniamo 450 capi in un ora, mentre l'industria riesce a sezionare 1300 capi all'ora.

Questi tempi e questa attenzione è da sempre un sinonimo di qualità. Tempi più lunghi comportano costi più alti, ma una maggior attenzione in tutti i processi produttivi sono a garanzia del nostro prodotto.

Tutti i nostri prodotti Avicoli sono di Origine Italiana. Questo garantisce uno standard qualitativo e normativo di altissima attenzione e qualità, che Avicola ha sempre osservato e sostenuto a garanzia dei propri prodotti.

Contattaci per informazioni


Da noi puoi trovare pollame di ogni tipo: Capponi, Faraone, Artigianelli, Polli gialli/bianchi, Galline, Anatre, Piccioni e una vasta gamma di prodotti a base di carne. Il nostro pollame è alimentato con mais, soia ed erba medica, nel rispetto dei propri ritmi naturali. Contattaci per informazioni su prezzi e disponibilità prodotti.


Informativa estesa sull'uso dei cookies