La Filiera della qualità

Il termine filiera è tra i più usati nel marketing dei prodotti alimentari, ma cosa s’intende esattamente per filiera e perché viene spesso usato per trasmettere concetti di trasparenza e tracciabilità?

Con filiera si intende tutto quell’insieme di attività, tecnologie, e risorse che contribuiscono alla creazione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione di un prodotto finito, ma l’eccezione più diffusa è quella che prevede una serie di controlli sull’origine e la trasformazione del prodotto, volti a garantirne la validità, tutelando la sicurezza del consumatore. In altre parole, una filiera controllata garantisce un’assoluta rintracciabilità di tutti i passaggi che il prodotto ha subito secondo rigorosi standard igienico-sanitari definiti dai criteri dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point).

In tal senso i prodotti Penna D’Oro di Avicola Artigiana sono:

✓  nati, allevati e macellati in Italia

✓  allevati a terra

✓  allevati senza uso di antibiotici

Gli allevamenti sono perlopiù dislocati in Veneto, Emilia e bassa Lombardia (entro 150 km dal macello) e prevedono uno spazio maggiore per singolo animale rispetto a quanto previsto dalla normativa europea.

La filiera di Avicola Artigiana è controllata per dare sicurezza al consumatore perché è possibile ripercorrere la vita del prodotto, “dal campo alla tavola” e per dare fiducia perché la trasparenza e la visibilità danno maggiori garanzie al consumatore sulla sicurezza dei prodotti.

Il pollo Penna D’Oro ha una genetica a lento accrescimento, è allevato senza uso di antibiotici, con maggior spazio per animale rispetto i limiti di legge e cresciuto in allevamenti con luce naturale.

La Faraona Penna D’Oro è nata, allevata e macellata senza uso di antibiotici, alimentata con mangimi vegetali non derivanti da OGM, senza grassi e farine di origine animale.

Il Cappone Penna D’Oro è nato allevato e macellato in Italia, senza uso di antibiotici, libero di razzolare a terra in allevamenti dislocati in Veneto, Emilia e bassa Lombardia.

Richiedi informazioni